Availability: 49

Event Details

Starts on:02/10/2020

Description

RAZIONALE

La violenza psicofisica a danno degli operatori sanitari sui luoghi di lavoro (WPL), è un fenomeno non sempre segnalato, non sempre gestito e non sempre supportato dal datore di lavoro. Quest’ultimo, non per trascuratezza, ma per una reale difficoltà a comprendere una tematica così complessa e ad individuare strategie di prevenzione efficace. Diventa ancor più di faticosa gestione se si dovesse verificare durante l’assistenza domiciliare. La non perfetta conoscenza della casa e dei suoi abitanti spesso è di difficile comprensione.  

Si tratta di un Fenomeno in preoccupante ascesa e classificato come un "evento sentinella" tanto che il Ministero della Salute ha emanato una raccomandazione, la n.8 del 2007 per prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari

La finalità del corso consiste nel dare agli operatori, un riconoscimento e una gestione delle situazioni difficili con un’utenza altamente richiedente attraverso l’identificazione dei segnali di avvertimento di potenziale aggressività. 

 

REFERENTE SCIENTIFICO

Dott.ssa Paola Ripa – Direttore didattico sez di corso di laurea in infermieristica -Università degli studi di  Milano. Criminologa forense, emotusologa, Psicologa.

 

 

PARTECIPANTI

il corso è rivolto a tutte le professioni coinvolte nell'attività di assistenza sanitaria domiciliare.

 

Le iscrizioni a titolo gratuito saranno accettate fino a raggiungimento del numero massimo previsto.

 

 l'iscrizione ad una sola edizione da scegliere tra quelle indicate in fase di iscrizione.

 

 

OBIETTIVO NAZIONALE

Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/procincie autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo.

 

TEMATICA SPECIALE

Gestione delle situazioni che generano violenza nei confronti dell'operatore sanitario

 

 

CREDITI ECM OTTENUTI

il corso ha ottenuto 5,8 crediti ECM 

Il regolamento per il conseguimento dei crediti ECM è disponibile sul sito www.tccompany.it

 

 

 

per scaricare il programma delle edizioni cliccare qui

 

Reservation

Number of Participants: 1