Disponibilità: 84

Dettagli dell'Evento

Iscrizioni fino a:08/11/2018
Inizia il:10/11/2018
Termina il:10/11/2018
Luogo:Sala Polivalente - RSA piccola Casa Della Divina Provvidenza Cottolengo a Cerro Maggiore (MI) - 10 novembre 2018

Descrizione

Razionale

Tutti gli specialisti coinvolti nella cura del paziente con epatite sono chiamati a grande impegno per ridefinire le reti di cura, renderle capillari per prendere in carico tutti i pazienti già diagnosticati, e creare dei percorsi terapeutici che coinvolgano tutti gli attori interessati, compresi i Medici di Medicina Generale.

L'obiettivo dell'eradicazione HCV (Hepatitis C ) rappresenta una prospettiva in evoluzione su cui è utile un confronto constante oltre che con le diverse figure specialistiche impegnate nella lotta all'infezione, anche nella presa in carico e case finding dei Medici di Medicina Generali.

L’obiettivo ultimo è l’elaborazione di un piano per avviare tutti i pazienti noti verso le strutture di riferimento.

La novità pangenotipica nelle terapie antiretroverali consente di iniziare a trattare i pazienti in tempi brevi, senza doverli sottoporre a test, sia prima di iniziare il trattamento che durante attraverso sistemi di monitoraggio. Un altro vantaggio dello schema che agisce su tutti i genotipi è quello di abbattere il problema delle resistenze, il fenomeno per cui i virus acquisiscono la capacità di sfuggire all'azione dei farmaci. Il nuovo pangenotipico consente al medico di trattare tutti i tipi di pazienti nelle diverse fasi della malattia.

A fronte di queste novità non bisogna disconoscere altre epatiti virali che tutt’ora creano problemi a causa di trattamenti ritardati o di nuove microepidemie in speciali categorie di pazienti.

Obiettivo di questo corso è la condivisione di approcci sui diversi pazienti per arrivare ad una ridefinizione del patient journey alla luce dei nuovi scenari terapeutici.

 Referente Scientifico Dr. Paolo Viganò 

Sono aperte le iscrizioni al Corso "Il Patient Journey in epatologia tra presente e futuro"

che si terrà il 10 novembre 2018 presso la Sala Polivalente - RSA piccola Casa Della Divina Provvidenza Cottolengo a Cerro Maggiore (MI)

Il Corso è gratuito 

Il Corso è accreditato ECM per n°100 partecipanti ed ha ottenuto 5 Crediti ECM

Il Corso è rivolto a Farmacisti Ospedalieri, Biologi, Medici Chirurghi specializzati in: Gastroenterologia, Malattie Infettive, Medicina Interna, Microbiologia e Virologia, Medicina Generale (Medici di Famiglia)

 

Per iscriversi al corso, scaricare il Programma e le informazioni generali cliccare qui